Critica su Saiyuki..., ...e non è la prima!

« Older   Newer »
  Share  
Kanako92
view post Posted on 15/6/2006, 13:15




Ecco cosa ha scritto lo "Studio Amidgala" su saiyuki:

Mtv ha trasmesso l'ultima puntata di "Gensoumaden saiyuki", ennesimo anime tratto da un manga che a sua volta è stato tratto dalla colossale opera orientale "Viaggio a Ovest". Dopo un anno dalla sua prima messa in onda tiriamo le somme ed esaminiamo per bene ciò a cui abbiamo assistito.
Inutile girarci intorno: saiyuki fa schifo. Diciamo le cose come stanno. Credo che bisogna essere veramente di bocca buona per farsi piacere un cartone del genere. In Giappone lo sono sicuramente se non si sono ancora rotti di infinite trasposizioni a vignette e su schermo di questa storia (ma alcune di queste sono state realizzate anche da maestri come Osamu Tezuka e Go Nagai).
Analizziamo passo passo le brutture di questa... "roba".

IL TITOLO: tralasciamo la furbata commerciale di usare il titolo e i nomi dei protagonisti di questa storia per attirare lettori, quando in realtà dell'opera originale non racconta un cacchio; ma il sottotitolo "La leggenda del demone dell'illusione" non significa una mazza. Non c'è assolutamente niente in tutto il cartone che si possa ricondurre a qualcosa del genere.

I PROTAGONISTI: portano i nomi di quelli originali, ma è l'unica cosa che hanno in comune. Per quanto si vogliano spacciare per demoni hanno tratti e connotati decisamente umani. Ma quello che salta all'occhio è che questo saiyuki è in realtà il più grande team-up mai attuato nella storia dei manga. Il bonzo Sanzo ha le fattezze e la pistola di Vash the Stampede di Trigun; il kappa Sha Gojo è un mezzo demone come Inuyasha; Cho Akkai ha quel fare gentile e placido che si può riscontrare in diecimila personaggi dei cartoon giapposotti (una sua versione anziana potrebbe essere l'allenatore Anzai di Slam Dunk).
A Son Goku potremmo concedere le attenuanti: troppo facile paragonarlo all'omonimo protagonista di Dragonball. Senonché non mi risulta che lo scimmiotto originale avesse uno stomaco vorace, fosse sempre affamato e sorridesse ai nemici che gli fanno un culo tanto dicendo "Sono proprio felice, non ho mai incontrato qualcuno così forte prima d'ora". Non è che l'autore si è ispirato a Dragonball pensando così di potersi scampare la lettura dei dieci volumi dell'opera cinese? Ci manca solo che questo Goku spari le ondi energetiche come quello di Toriyama... ma non lo fa, perché tanto ci pensa Akkai.

LA STORIA: non c'è assolutamente nulla dell'originale. Ma la cosa bella è che non c'è proprio una storia! Nella prima puntata scopriamo che un tempo demoni e umani vivevano in pace e armonia, fino a che un giorno i primi non impazziscono improvvisamente e diventano malvagi. Non i tre demoni che accompagnano Sanzo, però, che decidono di approfittare della situazione per andarsene un po' in giro a massacrare i loro simili. Sembra che la loro missione sia quella di riportare i demoni alla normalità, ma nella seconda puntata vediamo che si sono già scocciati e hanno cambiato idea: ora il loro obiettivo è fermare la resurrezione di un demone di nome Gyuma Ho. Cosa che avrebbero potuto risolvere subito se non se ne fossero andati in giro a cazzeggiare per trenta puntate. Quando finalmente si ricordano quello che dovevano fare vanno a rompere le uova nel paniere alla sacerdotessa, che per tutto il tempo in cui avrebbe potuto risuscitare venti demoni è stata lì a girarsi i pollici. Ma prima che possano arrivarci incontrano un dio che ha intenzione di creare un nuovo mondo e per farlo ha bisogno del Sutra del Cielo Demoniaco di Sanzo: ovviamente il monaco glielo rifiuta e, siccome il dio e i suoi due compari sono così forti da potersi fare pappa dei nostri quattro in cinque minuti, decidono di non rubarglielo subito, ma aspettare altre quindici puntate per prenderselo con la forza. Così i quattro decidono ora che il nuovo scopo della loro vita è impedire a questo dio di raggiungere il suo obiettivo. Alla fine lui però ci riuscirà e aprirà le porte del nuovo mondo: un meraviglioso Eden fiorito in cui tutti avrebbero potuto vivere felici. Ma siccome i nostri scemi non sono, intuiscono che c'è sotto la fregatura e, a scanso di equivoci, distruggono quel paradiso per ritornare al loro viaggio senza una meta nel deserto. Ovviamente non hanno avuto bisogno di chiedere prima a tutta la popolazione del mondo se avrebbero voluto fare a cambio: era impensabile che gli esseri umani perseguitati giorno e notte da demoni famelici in un ambiente che fornisce a stento le risorse per vivere volessero andare a vivere in quella specie di paradiso.

I DIALOGHI: avete presente Beautiful? Vista una puntata potrete non vederlo per tre mesi e poi riprenderlo che stanno ancora dicendo le stesse cose? Saiuyki è peggio. Eccovi un esempio dei dialoghi:

Goku: Sanzo, ho fame.
Gojo: Non pensi ad altro, stupida scimmia!
Goku: Sta' zitto, pervertito di un kappa!
Sanzo: Piantatela o vi uccido tutti e due!
Akkai: Ah ah, che divertente.

E vanno avanti così per venti minuti ogni puntata. Quando parlano italiano. In realtà il 90% delle volte parlano giapponese con frasi tipo "Goku, posa quel nyoibo. Dobbiamo andare nel Kiyoutendoji a recuperare il sutra di Dokugakuji prima che Gyuma Ho si risvegli. Vai Akoryu."

ASPETTI TECNICI: la grafica è orrenda. Il character design fa cagare. L'animazione è assente (sembra un fumetto senza balloon). Per non parlare degli effetti 3D, che sembrano gli scarti della Pixar. Le musiche sono sembre gli stessi tre brani ripetuti alla sazietà, e non sono neanche belli.

LE SIGLE: l'unica nota positiva di tutto il cartone. Almeno le prime due. "For real" è un rock duro che commenta una scelta di immagini e inquadrature stupenda, con un'animazione al di sopra della media (c'è più animazione in un minuto di sigla che in cinquanta episodi); Tightrope è invece un punk accompagnato dalle immagini del fumetto originale. Ma visto che c'era qualcosa di bello, ce le hanno sostituite con due sigle orribili (altrimenti come facevano a contendere a Beyblade la palma di cartone più brutto della storia?). Non ve le sto neanche a descrivere primo perché non ricordo i nomi delle canzoni, e secondo perché voglio rimuovere.

Al giorno d'oggi è veramente difficile fare cose così brutte. Gli autori di saiyuki meritano almeno un dieci per l'impegno. E dopo 50 episodi non hanno intenzione di fermarsi. Alla fine dell'ultima puntata appare la scitta "Arrivederci a presto".
Spero vivamente di no.
Giuseppe D'Angelo
Studio Amigdala

Io vorrei scrivere una e-mail di protesta perchè so che ognuno ha i propri gusti ma qui si cade nell'esagerazione infatti si dicono cose anche su chi guarda l'anime!!!(vedere inizio)!!!
Quindi io chiederei...chi è d'accordo con me? :7.gif:
Questo è l'indirizzo:[email protected] <[email protected]>



 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 13:55




O.O ma dico io O___O
va bene che c'è la liberta d opinione xò...eh beh? a me piace se c'hanno qualcosa in contrario venissero qui è__é ma guarda te è__é se è tanto bravo lo facesse lui un anime o un manga <.< ma x piacere.
 
Top
seichan
view post Posted on 15/6/2006, 14:26




Ehm....non vedo cosa ci sia da offendersi tanto ^^' ha semplicemente espresso un opinione personale e basata su dei fatti che ha ben spiegato...ora..premetto che a me piace Saiyuki ma certe cose dette ahimè son vere ^^'....ma ritengo molto infantile che ve la prendiate così...ognuno è libero di esprimersi,capirei se avesse detto semplicemente "fa schifo!" "è una cagata immensa" o cose così...senza prendersi la briga di spiegare i motivi..invece il tipo qui ha abbondantemente spiegato le sue ragioni..quindi..non fate le offese o cose simili....aveva pieno diritto di esprimersi,potete ribattere se volete ma fatelo in modo serio,non semplicemente con un "stronzo! Non si fa così! Vieni qui!" e cose così....^^" sarebbe davvero troppo infantile e passereste voi dalla parte del torto ^^'

(e ora scappo prima di essere lapidata \('_'\) WISHHHHH....
 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 14:29




xDD ma dai è solo che così sembra che noi che lo guardiamo siamo sceme ç_ç nn è giutto ç________________ç
 
Top
minachan
view post Posted on 15/6/2006, 14:50




ke dire? Di sicuro ha esagerato. Certe cose sono del tutto fuori luogo, tipo le critiche sul character design (cioè se fanno cagare i disegni di Sayuki, allora non so davvero cosa sia bello!!)
X quanto riguarda tutto il resto, dirò la mia.
Ammetto ke 1 fondo di verità c'è, e cioè ke la storia di Sayuki ci è gia stata proposta tante volte in versione animata, ma ciò non significa ke questa versione sia da buttare, anzi! è 1a delle + riuscite e originali! E infatti l'autore di sta critica dice ke i personaggi sono diversi dalla storia originale, ma anke su questo ha da ridire!
Ke male c'è se Sanzo è biondo e porta la pistola? Ma xkè devi paragonarlo a Vash the Stampede??? Non hanno nulla in comune!!! >__<
E Gojio - Inuyasha poi!!! Ma ke c'entrano!??! Allora tutti i personaggi di mezzo sangue sono uguali!! E Hakkai ke mi viene paragonato ad Anzai!! Ma dai!!! Hakkai è inquietante nonostante il faccino bonaccione (anzi, proprio x questo lo è!!!)! E ovviamente cade nella banalità Goku ke evoca quello di Dragon Ball!!! Ma casomai è Dragon ball ke si ispira alla leggenda di Sayuki!!! è ovvio ke i personaggi si assomiglino!!! Allora x evitare confusione con dragon ball, stravolgiamo il personaggio di Goku e facciamone 1 intellettuale!!! Ma dai!!!
X quanto riguarda la storia, a me sembra ovvio ke i personaggi vivano diverse avventure x varie puntate! Altrimenti, facciamo subito lo scontro finale e via! in 5 puntate risolviamo tutto!!! Come se poi la tematica del viaggio non fosse 1 classico della narrativa!! Ma allora kiediamoci anke xkè i cavalieri dello zodiaco salgono tutte le scale e superano le varie case dei cavalieri d'oro e non si prendono direttamente 1 elicottero ke li porti all'ultima casa!!! Ma ke significa?!? è ovvio ke prima di arrivare al " livello finale" si debbano superare delle difficoltà! è cosi ke il rapporto d'amicizia tra i personaggi cresce e si sviluppa, è cosi ke riusciamo a comprendere meglio la psicologia di ognuno, attraverso i flash back sul loro passato!!
Ma no, il signorino qui li vede solo cazzeggiare inutilmente!! Allora non ha mai visto 1 anime in vita sua!!! xkè tutti "cazzeggiano" prima della fine!!
X i dialoghi: quelle parole ke si ripetono sempre sono presenti solo nelle scene comike e cmq servono a caratterizzare il personaggio!! E se il signorino non capisce le parole giapponesi, fatti suoi! Io preferisco sentire le parole originali, +tosto ke sentire 1a traduzione orripilante!! Evidentemente lui non è 1 otaku!
E allora ke se lo guarda a fare dico io?? Nessuno lo costringe!!!
Almeno non ha avuto il coraggio di stroncare le sigle!! xkè su quello non c'è nulla da ridire....trovare 1 difetto è impossibile!!!
Cmq....alla fine questa è la sua opinione personale, quindi faccia e dica ciò ke vuole! Ma ke manca di obbiettività è poco ma sicuro!!!
P.S. ma sto studio Amigdala...ke kakkio è???? O__o
 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 14:59




Mina *____* io ti faccio una statua xkè sei mio esempio d filosofia di vita *******
 
Top
minachan
view post Posted on 15/6/2006, 15:04




ohohohohohoh!!!!! grazie tesoro!!! *___* la statua falla d'oro ok??
 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 15:10




U_Ub d'oro e i capelli d'avorio e gli occhi di diamante **
verrà benissimo *_____*
 
Top
Kanako92
view post Posted on 15/6/2006, 16:36




Bunny,lavoriamo assieme che anche io sn d'accordo...ma nn è meglio d'avorio e i capelli d'oro?XD
cmq sn d'accordo cn Mina-chan e bunny perchè (non so se la volesse intendere così questo giuseppe d'angelo)ma fa sembrare quelli che sn fan di saiyuki degli ebeti...é_é
Lo studio amidgala è un sito...che sfortunatamente fa anche recensioni un pò offensive...è___è...

Edited by Kanako92 - 15/6/2006, 17:55
 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 17:04




auhuhauhauh in effetti è meglio come dici tu la statua ** già la immagino sarà grandiosa *___* no guarda a me nn interessa particolarmente d quello che fanno loro^^"mi dispiace che si dia una così brutta idea anche d chi lo segue..ç_ç nn sho ç_______ç
 
Top
Kanako92
view post Posted on 15/6/2006, 17:25




Già,alta 3 metri e 50,con rifinizioni in platino e oro bianco...*ç* va bè basta che sennò il mio animo di miliardaria esce fuori...>_-
ha ragione bunny,non si deve fare beffa delle persone appassionate...
 
Top
*bunny-chan*
view post Posted on 15/6/2006, 17:39




ecco ç.ç

ah si..beh la statua io pensavo anche + alta...tipo un 1000 metri...nn so.. xDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
 
Top
ayn
view post Posted on 15/6/2006, 21:35




Premetto che non ho mai letto il manga di Saiyuki nè visto l'anime...quindi forse il mio parere potrà essere più obiettivo..oppure anche più fuoriluogo (XD)...
Comunque credo che ognuno abbia le proprie opinioni e il pieno diritto di esprimerle...
Ecco forse il tipo che ha scritto questa recensione ci è andato un pò giù pesante e forse avrebbe fatto meglio a smorzare un pò i toni, ma in fondo è la sua opinione, che ha anche saputo argomentare...insomma, mica ci possono piacere sempre le stesse cose! Il mondo è bello perchè è verio, come si suol dire!! ^__-
 
Top
minachan
view post Posted on 15/6/2006, 22:36




il fatto è ke se uno scrive 1 articolo del genere e lo mette su 1 sito ke parla di anime, non può dire solo le cose dal suo punto di vista! 1 minimo di obiettività ci vuole! tipo dire ke il character design fa cagare non mi sembra x nulla corretto!! i disegni sono magnifici! Se dici 1a cosa del genere e usi 1a tale espressione oltretutto, allora vuoi solo divertirti a distruggere 1 anime ke ti sta sul cavolo x motivi tuoi personali! e non vedo xkè imporre cosi la sua opinione alla gente!
ragazze grazie x la statua....poi me la consegnate a casa ok? anzi...me la sistemo in giardino ke è meglio! ^___^
 
Top
ayn
view post Posted on 15/6/2006, 22:52




Ma si, infatti anche secondo me avrebbe dovuto un pò smorzare i toni e non dire fa schifo, fa cagare, etc...
Però alla fine ihmo me una recensione è sempre una cosa soggettiva, uno dice la sua opinione (ma ammetto che c'è modo e modo..) poi si può essere d'accordo o meno..
 
Top
31 replies since 15/6/2006, 13:15   314 views
  Share