Fruit Basket - Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Kodomo No Omocha
view post Posted on 28/6/2009, 09:23




Fruit Basket





Titolo originale : Fruit Basket
Autore : Natsuki Takaya
Editore : Hakusensha
1ª edizione : 18 luglio 1998 – 20 novembre 2006
Collana 1ª ed.: Hana to Yume
Numeri (manga) : 23 (completa)
Editore it. : Dynit
Genere : Shōnen

la Trama :
La liceale Toru Honda,in seguito alla morte dei genitori,decide di andare a vivere nella tenda di un bosco,da quando il nonno le ha chiesto di trovarsi una casa in attesa che la dimora del suo genero venga ristrutturata,per poi venirci a vivere.La scolara,durante una passeggiata nel bosco,scoprì che uno studente (suo compagno di scuola),Yuki Soma,ha una casa nel bosco,dopodichè,coninvolta in un casuale scontro tra Yuki e Kyo,(cugino di yuki) scopre che la famiglia Soma è stata colpita da una maledizione,infatti,se un membro della famiglia viene abbracciato,questo si trasforma in un animale dello zodiaco cinese.Dopo aver scoperto il segreto,Yuki si offre di ospitarla a casa sua,ma in cambio,non deve rivelare il segreto a nessuno.Toru scopre in seguito che come Kyo (che si trasforma in gatto) venga considerato “la feccia della famiglia, a causa della leggenda che racconta quando Dio invitò gli animali alla sua festa,in cui vennerò tutti,tutti tranne il gatto,perché quest’ultimo ha subito un inganno da parte del topo.Toru non si da pervinta e decide di liberare la famiglia dalla maledizione,ma in questo modo attira verso se’ la rabbia di Akito (capo della famiglia Soma)che rappresenta il Dio degli animali.



Che Relazione c'è tra il titolo e la Trama :
In Giappone, Fruits Basket è anche il nome di un semplice gioco per bambini. Esso consiste nel disporsi in cerchio, seduti, mentre al centro il capo assegna a tutti il nome di un frutto. Dopodiché egli chiama i frutti ad uno ad uno. Quando Toru era all'asilo e gli altri bambini giocavano a questo gioco, le veniva sempre assegnato l'onigiri, che è una polpetta di riso. Toru ingenuamente accettava pensando che l'onigiri fosse molto buono; ma durante il gioco venivano chiamati tutti tranne lei, che rimaneva seduta pensando a quanto delizioso fosse l'onigiri e non si accorgeva che, non essendo un frutto, non poteva essere chiamato, e in questo modo gli altri bambini la escludevano dal gioco di proposito.
Nel corso del manga appaiono spesso i personaggi in super deformed: di solito Toru è rappresentata proprio con l'onigiri. Inoltre, dopo aver ricordato quell'episodio risalente all'asilo, si sente finalmente accettata nel cesto di frutta (la famiglia Soma).



Curiosità :
I 26 episodi della serie tv riassumono i primi sei volumi dell'albo, saltando alcuni eventi ed anticipandone altri.
Più che sulla maledizione dei Soma, la serie si incentra sul rapporto di Toru con Yuki e Kyo e si conclude con l'episodio in cui la ragazza scopre la vera natura della maledizione del gatto (narrata appunto nell'albo numero 6).
Le principali differenze con il manga riguardano senza dubbio il personaggio di Akito, lo sviluppo dei rapporti tra i vari personaggi, il loro rapporto con la maledizione e naturalmente l'epilogo e la conclusione della storia.

 
Top
hinata-chan
view post Posted on 29/6/2009, 12:21




Ho visto tutte le puntate presenti su youtube, le amiche sono stupende :3 Un po' lento ma carino... Non il massimo!
 
Top
Kodomo No Omocha
view post Posted on 30/6/2009, 09:02




Il manga è molto più bello,a parer mio.
 
Top
OtakugirlAUDREY
view post Posted on 30/6/2009, 10:10




il manga è tutta una ltra cosa ...poi ci sono anche personaggi in più che nell'anime nonci sono.
poi il finale è qualcosa di eccezionale. KYOOOOO amore miooooo *__*
 
Top
hinata-chan
view post Posted on 30/6/2009, 15:51




Bè di norma negli anime tolgono molte cose ;P
Quindi sicuramente il manga è migliore ^.^
Sfortunatamente qui, dove abito io, non trovo molte ragazze appasionate di manga >-<
 
Top
Kodomo No Omocha
view post Posted on 2/7/2009, 11:34




Quanto ti capisco ! Io mi trattengo a parlare di questi argomenti perchè altrimenti sclero!

Comunque a me piacciono molto anche i disegni del manga,secondo muà sono molto piacevoli da vedere,e poi ditemi voi,io non sono certo un esperta.
 
Top
OtakugirlAUDREY
view post Posted on 4/9/2010, 15:56




lo stile del manga matura tantissimo se si confrontano i primi numeri con il finale. io lo trovo un tratto bellissimo soprattutto negli ultimi numeri. *___*
le illustrazioni sono bellissime. ho comprato anche l'artbook ed è meraviglioso. :1k1.gif:
 
Top
6 replies since 28/6/2009, 09:23   107 views
  Share