Arti marziali &co!, judo, karate, kendo...

« Older   Newer »
  Share  
Happyberry83
view post Posted on 2/7/2005, 13:35




ho trovato dei libri interessantissimi sul judo, sono di mia madre che lo ha praticato ed è cintura nera 1° dan!
bene, oltre ad spiegare le mosse e le regole del judo ci sono delle bellissime sezioni sulle altre arti marziali e sul Giappone in generale, dall'ikebana alla storia recente del Giappone, dai samurai all'hara kiri...

se volete posso scrivere x voi qlke breve riassunto, così da poter arricchire la nostra insaziabile conoscenza sul mondo del Sol Levante!!!

darò proprità alle arti marziali e poi ognuna di noi può aggiungere una curiosità x rendere questo post più interessante!

bane, fatemi sapere e inizierò ad aggiornarvi!!!
 
Top
GripAnto
view post Posted on 2/7/2005, 17:45




Si si ti prego!!!!!!!!! ci credi che mi rende triste pensare che tua madre era una cintura nera? purtroppo fare karate è sempre stato il mio sogno,ma per un motivo o per l'altro non l'ho potuto praticare. Forse c'ho perso la speranza perchè ormai,per imparare l'arte,avrei dovuto cominciare da piccolina.......comunque dai.......scrivi qualcosa!!!!
 
Top
otakugirls
view post Posted on 3/7/2005, 13:23




wow Happy!!!!!!!!!
tua madre è un mitooo!!!!! ehehhhheh che forza!
tu non ti sei fatta insegnare nulla?
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 3/7/2005, 16:52




wow sono felice che vi interessi!
mia madre doveva far parte della nazionale italiana ma purtroppo ha rinunciato xkè il giorno prima del mondiale si è sposata!!!

non mi ha insegnato nulla anke xkè io dimentico tutto!!!però ha un bellissimo album con tutti i suoi articoli e ritagli di giornale delle gare!!!

GripAnto, io credo ke se hai la passione puoi fare qlsiasi cosa! prova a cercare una palestra x amatori, senza fare combattimenti a livello agonistico!
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 3/7/2005, 17:23




allora iniziamo partendo col creatore del Judo!

JIGORO KANO Shi-Han

Il creatore del JUDO nacque nel 1860 a Mikage, piccolo villaggio marino nei pressi di Kobe. All'età di 16 anni iniziò a praticare vari sports e studò in modo speciale i vari metodi di JU-JUTSU. A 22 anni, nel 1882, aprì il suo primo Dojo adattandolo nel piccolo tempio di Eisho, nel quartiere Shitaga a Tokyo.
Da quella modesta sede doveva nascere, crescere, divulgarsi il più grande dei movimenti sportivi del mondo "VIA" di benessere non solo fisico ma anche, e forse soprattutto morale. Jigoro Kano moriva il 5 maggio 1938. Moriva un Uomo, rimaneva sul mondo la sua Luce.

aggiungo un'immagine del Maestro![/COLOR]

Attached Image: File0007_20vert_20bb_20320.jpg

File0007_20vert_20bb_20320.jpg

 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/7/2005, 10:09




uao!!! come sei informata!!!!! e che bello che tua madre è così brava!!!!!!! ^_____^
a me piacerebbe sapere qualcosina sull'ikebana!!
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 4/7/2005, 11:21




CITAZIONE (*bunny* @ 4/7/2005, 11:09)
uao!!! come sei informata!!!!! e che bello che tua madre è così brava!!!!!!! ^_____^
a me piacerebbe sapere qualcosina sull'ikebana!!

son contenta che questa mia idea vi piaccia!!!

sull'ikebana, cara bunny verrai accontentata!!!! posterò più avanti qlke cosina!!!
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 4/7/2005, 11:26




continuo con la storia del Judo!

Lo sport che viene attualmente conosciuto con il nome di Judo, non è che la moderna forma data alle antiche arti marziali giapponesi praticate dai Samurai, ossia il JU-JUTSU.
Nel 1877 Jigoro Kano si accinse a studiare varie forme di Ju-jutsu frequentando varie scuole dell’epoca e, dopo uno studio approfondito e numerosi perfezionamenti, scegliendo le tecniche migliori, eliminando quelle dannose per il fisico, Kano coordinò un nuovo metodo organico, chiamando la sua arte “JUDO”

La nascita del KODOKAN

“Ni – ppon – den – Ko – do – kan” “La vera Scuola per studiare la Via”

Nel maggio 1882, il giovane Jigoro KANO inizia l’ attività insegnando il “suo” Judo a 9 allievi su 12 tatami nel tempio buddista di Eisho a Tokyo, fino al 25 marzo 1958, data dell’inaugurazione del grandioso complesso per poter praticare il Judo, composto da 1000 tatami. Nasce così il KODOKAN, considerato ancor oggi il centro mondiale del Judo!

Oggi il Judo, praticato da uomini, donne e ragazzi, è considerato il miglior mezzo per un’efficiente utilizzo dell’energia mentale e fisica, nonché qual miglior metodo di cultura fisica e di difesa personale!


spero sia interessante! per me lo è!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/7/2005, 11:39




certo che è interessante!!!!!!!a me piace conoscere tante cose nuove.....^______^
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 4/7/2005, 13:15





“JU”

L’ideogramma JU ha una vasta interpretazione: può significare “morbido”, può intendere “debole”, può essere interpretato in alcuni casi con “intrattabile”, “sottomesso”, oppure” gentile”, “armonioso”.
Mentre le arti marziali prendono il nome dall’arma usata, per il Ju-jutsu ne fu fatta un’eccezione.le varie Scuole vollero introdurre il termine “Ju” nel nome delle loro arti per sottolineare che tutte le buone tecniche erano basate sul principio che “la gentilezza può controllare la forza”.

La parola Ju-jutsu può essere interpretata come un gurppo di tecniche morbide, gentili, sottomesse e questo può essere meglio compreso se “ju” è pensato come l’opposto di “duro”

“Ju yoku go wo seisuru” “La dolcezza controlla la virtù” (da un antico testo cinese di strategia militare)

Il principio del “JU” nel moderno JUDO agonistico va inteso nel compenetrarsi nela mentalità dell’avversario, per far nostre le sue intenzioni di combattimento, per volgerle a nostro vantaggio.


allego l'immagine dell'ideogramma "Ju"!!!

Attached Image: ju001.gif

ju001.gif

 
Top
Happyberry83
view post Posted on 4/7/2005, 13:19




Cos’è il Judo?

Per assimilare la natura del Judo bisogna comprendere la parola stressa.
Ju-jutsu letteralmente significa “flessibilità” secondo il motto “la flessibilità vince la brutalità”.
“Ju” = flessibilità, gentile “Do”= “mezzo”
Il principio di flessibilità è insegnato così: di fronte all’avversario si vince cedendo, cioè non opponendo resistenza alla sua forza, bensì adattandovisi, acquistando un vantaggio per poi usarlo a proprio profitto.

Scopi del Judo

Dal punto di vista fisico, il Judo si paragona ad altri sport di combattimento corpo a corpo.
Esso non ha carattere mistico, né pericoloso o doloroso, è uno sport che può procurare gioia e benessere fisico a tutti!
Si può praticare sia come sport, sia come cultura fisica, apprendendo allo stesso tempo l’utile arte dell’autodifesa. I tre punti importanti sono SPORT (sviluppo fisico), ARTE (sviluppo mentale) e DIFESA PERSONALE (efficacia).
 
Top
*bunny*
view post Posted on 12/7/2005, 10:14




wow.......quante cose!!
e delle altre arti marziali c'è scritto qualcosina? ^.^
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 12/7/2005, 23:13




certo! provvederò subito a scrivere!!!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 13/7/2005, 12:30




ehm.....senza fretta non t preoccupare!!!!!!! ^________^
 
Top
Happyberry83
view post Posted on 13/7/2005, 23:06




grazie, ho bisogno di un pò di tempo!
 
Top
23 replies since 2/7/2005, 13:35   349 views
  Share