Supernatural, scheda, trama e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Nemrak
view post Posted on 2/11/2008, 20:20




SCHEDA SUPERNATURAL




image




Supernatural è una serie televisiva cult statunitense di genere horror-paranormale e drammatico che va in onda dal 13 settembre 2005 negli USA sul network giovanile The WB e in seguito sulla The CW dalla seconda stagione a causa della fusione di quest'ultimo con il network via cavo UPN. La serie in USA ha avuto un successo enorme, sia in ambito di ascolti (oscillanti tra i 2.600.000 e i 5.900.000 spettatori), sia per fandom e critica, nonostante abbia sempre dovuto combattere contro gli show delle grandi quattro (ABC, NBC, CBS e Fox), tra cui Grey's Anatomy Lost e CSI: Crime Scene Investigation.

Supernatural è l'unica serie cominciata nell'ultimo anno di programmazione di The WB ad essere sopravvissuta al passaggio al nuovo network The CW. Tutte le altre nuove serie partite lo stesso anno sono state cancellate.

In Italia la serie ha debuttato su Rai Due con molta differita rispetto alla trasmissione originale, infatti da noi ha debuttato il 13 febbraio 2007, più o meno quando gli USA erano a metà della seconda stagione. In Italia la prima stagione è andata in onda ogni martedì sera alle 22:35 con un episodio a settimana, adeguandosi al ritmo statunitense, ed è stata abbinata alle serie Lost, NCIS, Senza traccia e a Jericho. La serie ha avuto un discreto successo (nonostante i traini inesistenti che ha avuto la serie, soprattutto nell'ultimo periodo in cui andava in onda dopo la thriller Jericho), con una media di circa 1.240.000 spettatori complessivi. Da gennaio 2008 la serie viene proposta in replica sul canale satellitare FOX, dove va in onda ogni venerdì dal 4 gennaio 2008 con 2 episodi a settimana.


La trama tratta di due fratelli che perdono la madre, uccisa da un demone a loro sconosciuto, e del loro padre che inizia un lungo viaggio per cercarlo e distruggerlo. Dean e Sam, avuta notizia della scomparsa da casa del padre, partono alla sua ricerca ed a bordo di una Chevy Impala del 1967, s'imbatteranno in ogni sorta di demone, spettro e malvagità.

La serie è ricchissima di citazioni cinematografiche del genere horror (tra cui Poltergeist, The Ring, The Blair Witch Project) e molti episodi sono basati su leggende popolari molto famose negli USA (la trama dell'episodio Uomo Uncino ad esempio, si rifà ad una leggenda citata anche nel film Urban Legend). La metodologia investigativa dei due protagonisti, la sceneggiatura e le atmosfere decisamente tetre, ricordano molto la serie di culto X Files, ed in generale, tutto il telefilm può essere considerato una celebrazione dell'horror più classico ed adolescenziale degli anni ottanta e novanta.


Protagonisti

* Jared Padalecki nel ruolo di Sam Winchester
* Jensen Ackles nel ruolo di Dean Winchester


Personaggi secondari di Supernatural.


* Katie Cassidy nel ruolo di Ruby (2007-)
* Lauren Cohan nel ruolo di Bela (2007-)
* Jeffrey Dean Morgan nel ruolo di John Winchester (2005-2007)
* Jim Beaver nel ruolo di Bobby Singer (2006-2007)
* Samantha Ferris nel ruolo di Ellen Harvelle (2006-)
* Alona Tal nel ruolo di Jo Harvelle (2006-)
* Chad Lindberg nel ruolo di Ash (2006-)
* Katharine Isabelle nel ruolo di Ava Wilson (2006-)
* Sterling K. Brown nel ruolo di Gordon Walker (2006-)
* Adrianne Palicky nel ruolo di Jessica Moore (2005-2007)
* Samantha Smith nel ruolo di Mary Winchester (2005-2007)
* Nicki Lynn Aycox nel ruolo di Meg Masters (2005-2006)


TRAMA


SPOILER (click to view)
Quando Sam Winchester era un neonato di soli sei mesi e suo fratello Dean un bambino di quattro anni, Mary Winchester, la loro madre, morì. Suo marito, John, raggiunta la camera del piccolo, dalla quale aveva sentito delle urla, vide del sangue cadere nella culla del figlio, alzò lo sguardo e vide la moglie sul soffitto mentre delle fiamme l'avvolgevano. John ordinò al figlio maggiore di portare il fratello fuori dalla edificio, mentre lui tentava di salvare la moglie nell'edificio ormai in fiamme. Dopo che una sensitiva disse a John che il responsabile per la morte della consorte era un demone, lui ne divenne ossessionato al punto tale di volerlo trovare per ucciderlo. Addestrò i suoi figli a riconoscere e a difendersi da entità paranormali. Dean e Sam diventarono quindi utili alleati del padre nella sua crociata contro il demone che uccise la moglie ed il paranormale in generale. Sam si ribellò però allo stile di vita impostogli da padre, lasciando così gli altri due Winchester per andare alla ricerca di una vita "normale". Cominciò a frequentare l'università di Stanford grazie ad una borsa di studio, mentre viveva in un appartamento vicino al campus con la sua ragazza, Jessica. Ma una sera d'autunno Dean si presentò alla sua porta per dargli la notizia che il padre era scomparso "mentre era a caccia". Dean chiese al fratello aiuto per ritrovare il padre; sebbene riluttante, Sam accettò di seguire il fratello. Durante il loro viaggio questi si imbattono in una dama bianca, senza trovare però il padre. Dean riaccompagna il così il fratello al campus, ma non appena questo si sdraia sul suo letto, avverte qualcosa cadergli sul viso. Poco dopo scoprirà che ciò che gli era appena caduto sul viso, non era che una goccia del sangue di Jessica, la sua fidanzata. Sam decide così di unirsi al fratello maggiore nella caccia al demone, ed alla ricerca del padre.


DA: www.wikipedia.it

Chi di voi l'ha visto e lo segue??? ormai in america sono arrivati alla 4 serie...io ho letteralmente perso la testa per questo telefilm (al di là di uno dei 2 attori che mi piace da morire ma questo è un discorso a parte :D)... la serie prende molto se piace il genere paranormalee vi assicuro che, tra una caccia e l'altra, morirete anche dalle risate... vi consiglio di vedere almeno la prima puntata così mi fate sapere cosa ne pensate :34.gif:
 
Top
OtakugirlAUDREY
view post Posted on 3/11/2008, 13:14




mmmhhhh sembra bello. ti dico la verità io non ne sapevo per niente dell'esistenza. sarà che la tv non l'accendo mai. :paulaim1.gif:
però sembra bello!
ma dimmi i demoni sono pezzotti come in buffy? o sono qualcosa di meglio?
mammamia buffy ultimamente c'ho provato a guardarlo ma mi sa di così pezzotto...non lo so! :214584.gif: i due protagonisti sembrano 7 e 1\2 :42586.gif: eheheehheheheh

 
Top
Nemrak
view post Posted on 4/11/2008, 02:08




nooo i demoni non sono come in buffy...e poi non ci sono solo demoni... ci sn fantasmi, vampiri ecc... però è tutto basato su leggende metropolitane realmente esistenti... ogni puntata ne narra una, ma c'è un'unica storia di fondo che più si va avanti e più diventa complessa e intrigante...in america siamo alla 4 serie, io neanche accendo la tv infatti lo guardo sub ita...perchè poi mi tocca aspettare un anno prima che lo trasmettano in italia....
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 16:22
Avatar

SE7EN is my love! Image Hosted by ImageShack.usSe7en's Music

Group:
Member
Posts:
10,125
Location:
"Mantua me genuit"_ Virgilio

Status:


L'ho visto di sfuggita, anche perchè lo proponevano ad un orario scandaloso ma mi era piaciuto molto.
anche i ragazzotti sono proprio belli!

Poi questo genere mi intriga tantissimo!
 
Top
Nemrak
view post Posted on 26/11/2008, 20:52




CITAZIONE (dida82 @ 7/11/2008, 16:22)
L'ho visto di sfuggita, anche perchè lo proponevano ad un orario scandaloso ma mi era piaciuto molto.
anche i ragazzotti sono proprio belli!

Poi questo genere mi intriga tantissimo!

Quoto per quanto riguarda i ragazzotti....ehm...sono proprio niente male *sbav* :1k1.gif:
 
Top
4 replies since 2/11/2008, 20:20   67 views
  Share