(TUTORIAL) Lilli doll

« Older   Newer »
  Share  
creativity
view post Posted on 22/4/2008, 22:15




image


Free Sewing Pattern to Make a Lilli Doll

This pattern is my original design and may not be used commercially. Thank.

ISTRUZIONI:
Se stampate il modello su un foglio A4, la bambolina avrà la dimensione totale di circa 29 cm di altezza. Potete anche ingrandire il cartamodello per realizzare una bambola più grande.
Per evitare di dover cucire piccoli pezzi (mani, scarpe...) ho preventivamente cucito i diversi tipi di tessuto a strisce e poi le ho ritagliate secondo il cartamodello. Si può compredere meglio con la foto seguente, dove ho in preparazione una nuova bambolina per la bimba di un'amica (chissà quando finirò!). Certo, in questo modo si usa più stoffa, ma ci si semplifica la vita ;O)
cosa occorre:
- tessuto bianco, beige, marrone... per: mani e viso
- tessuto fantasia per: vestito
- tessuto fantasia per: maniche
- tessuto fantasia per: calze
- tessuto nero, giallo, arancio... per: capelli
...dimenticavo!
-tessuto in tinta unita per: scarpe
Scusate, le mie spiegazioni sono quello che sono... spero comprenderete...
- Una volta preparato le strisce cucite, riportate i modelli sul tessuto piegato doppio (dritto con dritto).
- Iniziare da gambe e braccia: cucire tutto il perimetro, lasciando aperto lo spazio superiore per l'imbottitura.
- Capelli: cucire (in tessuto doppio) tutto il perimetro sagomato (tralasciare la parte curva della testa). Rovesciare al dritto e stirare.
- Tagliare la sagoma del corpo (ricordate di lasciare i margini per la cucitura!).
- Inserire i capelli tra i due lembi (davanti e dietro) del corpo (dritto con dritto).
- Cucire lungo il perimetro del modello tutta la testa.
- Imbottire gambe e braccia.
- Posizionare le braccia sull'interno dei due lembi del corpo. Fissare e cucire le braccia. Cucire lungo il perimetro di tutto il corpo lasciando lo spazio per infilare le gambe e l'imbottitura (indicato con tratteggio, è la parte inferiore del corpo).
- Rovesciate al dritto. Posizionare le gambe, fissatele e cucite.
- Imbottite il corpo, infine cucite l'ultima apertura con punti nascosti (o come vi vengono!)
- Dipingete occhi, naso e bocca e guance. Se volete fissate un fiocchetto tra i capelli... Voilà c'est fini!
- Infine guardate soddisfatte la vostra creaturina finita! :OD
Varianti:
Potete semplificarvi il lavoro per i capelli, usando il feltro: in questo caso non occorrono i due lembi cuciti tra di loro, ne basta uno perchè il feltro non si sfilaccia ;O)

Consiglio:
Per cucire i lati curvi, effettuare piccoli taglietti lungo il margine di cucitura. Tutto ciò per evitare pieghe e arricciature non desiderate, una volta rigirato il tessuto :O(

image


fonte : http://cafecreativo.blogspot.com/2008/01/f...l-template.html

VISITATE IL LINK PER SCARICARE IL PATTERN A GRANDEZZA DESIDERTA
 
Top
OtakugirlAUDREY
view post Posted on 22/4/2008, 22:18




che bellina!
 
Top
1 replies since 22/4/2008, 22:15   315 views
  Share