Photoshop, lezioni on-line! :D

« Older   Newer »
  Share  
Kendappa
view post Posted on 19/11/2004, 13:23




Che ne dite???
Mi sembra un'idea caruccia, no?

Pure io uso Photoshop 7, e sono abbastanza brava ad usarlo.(modesta! )
Naturalmente se c'è qualcunaltro che si vuole unire mi piace sempre imparare cose nuove!

Visto che Photoshop come programma è immenso e si può fare qualunque cosa sarebbe meglio che mi chiedeste cosa volete fare e io vi insegno passo passo che fare, che ne dite?
 
Top
^Yukina^
view post Posted on 19/11/2004, 15:02




Eccomi eccomi eccomi!!!
SENPAI KENDAPPA io voglio imparare!!! *_______*

Vorrei sapere come si fa un avatar...cioè...più che altro vorrei sapere come ad esempio modificare un immagine..fare tutti quei ghirigori...mettere i luccichini...ecc!!


Edited by ^Yukina^ - 19/11/2004, 15:03
 
Top
Kendappa
view post Posted on 19/11/2004, 15:38




Spero abbiate Photoshop in italiano...

Partiamo dal principio, anche per chi non ha mai aperto questo programma!

cosa molto importante da sapere: in questo programma lavora su livelli. Cosa sono i livelli? Se andate su Finestra-->Livelli (dovrebbe gia comparire, ma in caso sapere dove recuperarli se li chiudete per sbaglio! )comparirà una paletta con la scritta appunto Livelli(con poi teoricamente canali e tracciati, ma quelli li tratteremo moooolto piu avanti!). Questi livelli servono per sovrapporre delle immagini permettendo che le immagini restino "intere". ES: Se voi fate un quadrato e sullo stesso livello ne fate un'altro che tocca il quadrato precedente, questi due quadrati si "attaccheranno" e non potrete piu "staccarli". Per evitare questo si usano livelli differenti, un po come se metteste delle carte veline una sopra l'altra...mi sono spiegata? (se no ditemelo che ci riprovo! ^^; )
Così, per esempio, potete tenere l'immagine del vostro avatar sul livello1, se un un secondo livello provare a scriverci il vostro nome, fare decorazioni e in caso non vi soffisfino basterebbe cestinare il livello2 e la vostra immagine non avrà subito cambiamenti!

Per aprire una "pagina nuova" dove lavorare: Semplicemente File-->Nuovo. Si aprirà una finestra dove potete decidere il nome, dimensione, colore dello sfondo ecc.

Per caricare un immagine che avete nel pc: File-->Apri e cercate l'immagine desiderata
Quando avete caricato l'immagine vedrete nella paletta dei livelli che sarà comparita una finestrella con l'immagine che avete appena scelto con la scritta sfondo

Sfondo: Sullo sfondo non si può apportare nessuna modifica(solo sui livelli)ma basta fare un doppio clik sulla parola sfondo perchè si apra una finestra dove potete scegliere il nome del livello(quando lavori con tanti livelli è comodo perchè sai ogni livello cosa contiene)e lavoraci tranquillamente.

Come creare un nuovo livello: Per creare un nuovo livello basta schiacciare un pulsantino che si trova in basso nella paletta dei livelli(il secondo a partire da destra). Si creerà automaticamente un livello trasparente sopra al vostro sfondo(o come l'avete chiamato).

Come cestinare un livello: Per buttare un livello dovete solo selezionarlo(ci cliccate sopra una volta, deve diventare blu)e schiacciare il primo pulsantino in basso a destra(quello con disegnato un cestino, accanto al pulsantino per creare un nuovo livello)e vi chiederà se volete eliminarlo.(Più velocemente basta trascinare il livello sopra il cestino)

Pant pant...ora mi dispiace ma devo andare(a fare un colloquio, speriamo bene! )ma appena posso(anche quando torno se non ci metto troppo, sennò lunedì)continuo con la lezione.
Vorrei solo sapere se scrivo in modo comprensibile...ditemi la verità senza prob!

Nella prossima lezione vi spiegherà la "paletta lunga" che si trova solitamente alla sinistra della pagina, quella con tutti quegli strani oggetti!
 
Top
marychan
view post Posted on 20/11/2004, 23:49




io non sono molto brava,ma uso un pochino photoshop.
All'inizio è un pò dura xchè non si capisce bene a che servono i vari pulsanti (quando ho letto bacchetta magica sono rimasta un po' perplessa!!!).Poi un ci si fa la mano e con pocchissima fatica si possono fare molte cosine carine!
Kendappa complimenti!!! sei una super esperta!!!Ti ascolto(o meglio,leggo) con molta attenzione!!
 
Top
Yukiko
view post Posted on 21/11/2004, 11:59




Oh grazie! mi servono un pò di lezioni....sempai *.*
 
Top
Kendappa
view post Posted on 22/11/2004, 15:02




Lezione numero 2!

Vi spiego un strumenti della paletta "lunga" che di solito si trova sulla sinistra!
Naturalmente spiervi tutti i pulsantini sarebbe troppo lungo, e certi magari neanche vi servono...
Partiamo con quello di base per fare un avatar!

Importante: quando cliccate su un qualche pulsante della paletta lunga, sotto le scritte File, Modifica, Immagine ecc... compariranno dei menù supplementari dedicati esclusivamente allo strumento che volete usare.

Selezione rettangolare(primo pulsante in alto a sinistra): questo pulsante serve per fare delle selezioni(se voi avete un'immagine intera di una persona e volete avere un'immagine di sola la testa di questa persona dovete usare quello)
Come si usa: clicchiamo su quel strumento e noteremo che se mettiamo il cursore sul foglio(o immagine che sia)comparira una croce. Se tenete premuto il pulsante dx del mouse e lo spostate vedrete comparire una selezione tratteggiata...ecco, quella è la vostra selezione! Quando lascierete il pulsante del mouse la selezione si bloccherà(se continuate a tenere premuto potete allungarla, alzarla di quanto volete)Se però non siete soddisfatti della selezione potete: 1- Cliccando in un qualsiasi punto del foglio cancellare la selezione oppure 2- "entrare" con la freccia del mouse all'interno della selezione e spostarla.
Quando sarete soddisfatti della vostra "inquadratura" selezionate Immagine-->Ritaglia e avrete solo il pezzo selezionato.
Se invece il pezzo selezionato volete eliminarlo tenendo solo il resto dovete fare Modifica-->Taglia
Se da un'immagine avete già l'idea, per esempio, di fare un avatar con quelle dimensioni precise potete anche scegliere di fare, per esempio, solo quadrati o rettangoli di larghezza e altezza di tot pixsel(attenzione: qui potete lavorare solo con i pixsel)
Sul "menù supplementare" troverete, circa sulla metà, un "pulsantino" dove potete scegliere tre voci: Normale, Mantieni Proporzione, Dimensione Fissa.
Con Normale potrete decidere voi che grandezza dare al vostro rettangolo, con Mantieni Proprorzione vi mantiene la proprorzione desiderata(es: se mettere largh: 3 px e lung: 3 px potrete fare solo solo quadrati, di che dimesione volete ma solo quadrati) e Dimensione Fissa potete scegliere una dimensione e mantenere solo quella(ne più grande ne piu piccola).
Se avete già idea che il vostro avatar sarà delle dimensioni, per esempio, 80pxX80px usate dimensione fissa e scegliete l'inquadratura che preferite.

Nella prox lezione vi spiegherà come "abbellire" il proprio avatar.(che anche così non è brutto, vedi il mio... )
 
Top
^Yukina^
view post Posted on 22/11/2004, 21:16




Sìììì!!! che bello non vedo l'ora di assistere alla propria lezione!!!!!
Grande Senpai!!!!!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 3/1/2005, 09:55




mmm....io sono una vera frana.....credo che le lezioni mi serviranno proprio!!!!
 
Top
Kendappa
view post Posted on 3/1/2005, 16:39




Appro, scusate se non sono piu andata avanti...ci sono periodi che sono un po incasinata(sopratutto con la casa)quindi chiedo pazienza! ^^;

Cmq se volete qualche info precisa chiedete...se ho una domanda precisa è piu semplice! ^^;
 
Top
marychan
view post Posted on 3/1/2005, 23:35




Come si fa a dirti qualcosa con quegli occhioni!!!!
 
Top
Kendappa
view post Posted on 4/1/2005, 15:34




MI-TI-CA!!!!
 
Top
tojikun
view post Posted on 20/4/2007, 12:04




le lezioni si sono interrotte??
 
Top
11 replies since 19/11/2004, 13:23   287 views
  Share