Critica su Saiyuki..., ...e non è la prima!

« Older   Newer »
  Share  
mari92-
view post Posted on 24/11/2012, 19:25




Non so come si faccia ad amare un anime, o manga come saiyuki. Lo comprai perchè si ispirava al viaggio in occidente, che con passione avevo letto, e perchè accomunato a dragon ball (capolavoro del grande Akira), che prende spunto dalla stessa storia.
Ne rimasi moooolto delusa!!! Ho frequentato l'Istituto d'arte e sono un'ottima disegnatrice: l'autrice di Saiyuki non ha la minima idea dell'anatomia di un corpo che si muove nello spazio. Vedo un notevole sforzo nella rappresentazione delle mani, molte volte messe al posto sbagliato....ossa storte.... PER NON PARLARE DEI COMBATTIMENTI VERAMENTE PIETOSI!!!! Sfogliando uno dei sui fumetti, non si vede una storia...ma "personaggi in posa"...non è in grado di dare vita alla sua storia.... Utilizza un disegno molto realistico e preciso, per mascherare le sue gravi lacune.... Akira Toryama, invece, non ha bisogno di un disegno molto dettagliato. Punta all'essenziale, ed ha una conoscenza anatomica del corpo in tutte le sue posture e atteggiamenti veramente impressionante. Ha un segno morbido e veloce, sembra che abbia buttato giu i disegni in tre secondi: Akira mentre disegna ha tutto nella sua testa (RENDETEVI CONTO DI COSA SIA IMPRONTARE UN MANGA SULLE ARTI MARZIALI...TUTTE LE POSE DI COMBATTIMENTO, TUTTA L'ANATOMIA DEI CORPI IN MOVIMENTO). Egli non ha bisogno di un disegno preciso e definito, perchè con 4 segni ha dato l'anima all'opera. Kazuia, aimè, per quanti sforzi faccia, non può proprio competere. Sono rimasta delusa anche dalla storia, piatta e insulsa, dai personaggi tutti uguali, tutti magri, tutti belli... non ce ne fosse uno grassoccio... tutte fighe e tutti fighi, i dialoghi penosi....(si vede proprio che non sa cosa inventarsi)....in poche parole è stata una grande delusione.... un vero schifo!
Quello che mi chiedo, però, è che forse mi ha fatto così schifo perchè prima di leggerlo ho analizzato con cura tutto il manga di Dragon Ball (che capolavoro... non ho trovato un'imperfezione...Disegni, storia, personaggi, dialoghi, LO SPIRITO CHE SI RESPIRA....TUTTO PERFETO!) e quindi il paragone lo ha fatto cadere ancora più in basso, accidenti....povero saiyuki, ma è proprio una cagata!
 
Top
Audrey Pink Style
view post Posted on 22/12/2012, 13:51




wow che super critica. A quanto vedo non ti è proprio piaciuto. :54.gif: alla fine è questione di gusti. Io lo lessi quando uscì anni fa e mi piacque molto. Lo stile magari e l'anatomia non saranno perfetti, però almeno lo trovo originale. Dragon ball non l'ho letto quindi non posso fare il paragone, Toriyama è più forte di me, sarà anche bravissimo ma non mi ispira. Non è il mio genere. :14784.gif: comunque è sempre bello vedere pareri diversi e confrontarsi. Grazie Mary.
Se ti va di scrivere ancora nel forum perché non ti presenti? così ci conosciamo meglio. ^__^
 
Top
31 replies since 15/6/2006, 13:15   314 views
  Share