>>>DoNNe<<<, Ieri-Oggi-Domani

« Older   Newer »
  Share  
Fiore di Ren
view post Posted on 5/9/2008, 01:42




non so se vi è mai capitato di leggere qualche mito riguardo le divinità greche:bastano quelli per capire che razza di concezione avessero gli antichi greci delle donne..in pratica in ogni vicenda c'è una povera fanciulla violentata e importunata..le donne greche infatti erano considerate alla pari di schiavi ed oggetti; qnd nell'Iliade si parla della causa scatenante della guerra, il nome di Elena è sempre accompagnato a quello di innumerevoli tesori(insomma i Troiani più che rapire Elena si erano riportati a casa 1 sacco di souvenir..) suscitando così l'ira dei greci.
inoltre alle donne era vietato uscire di casa e partecipare ai simposi(banchetti) rimanendo a compiere le loro mansioni in una parte dell'abitazione riservata esclusivamente a loro, il gineceo.
bisogna però precisare che le condizioni delle donne non erano uguali in tutta la grecia:infatti c'era una sostanziale differenza tra le città di Atene e Sparta. le donne spartane al contrario delle ateniesi, erano tenute in grande considerazione ed era permesso loro persino svolgere dell'attività fisica(furono create delle competizioni sportive appositamente per loro) questo perchè Sparta a differenza di Atene era una polis che puntava più al pragmatismo e alla valenza fisica(ma la donna restava inferiore all'uomo nonostante tutto).
insomma quella cara civiltà culla della cultura occidentale, genitrice della medicina, della filosofia, dell'oratoria e quant'altro, era una società profondamente maschilista dove era più nobile avere rapporti amorosi con altro uomini dato che andare con una donna era solo ai fini della riproduzione o valvola di sfogo per "istinti momentanei".
a questo proposito vorrei riportare un monologo pronunciato dalla Medea di Euripide che è molto più esuriente di 1000 spiegazioni..leggete lo spoiler!!
SPOILER (click to view)
"di quanti esseri al mondo hanno anime e mente, di certo noi donne siamo le creature più infelici.Come prima cosa dobbiamo comprarci 1 marito,con grande spreco di denaro,per dare 1 padrone a noi stesse.[...] separarsi dal marito per la donna è scandaloso, non lo è invece per l'uomo.quando lui si annoia di stare in casa, va fuori e la noia gli passa. quando succede a noi non ci fanno uscire perchè dicono che dobbiamo badare ai figli. c'è chi dice ke le donne, restando in casa, vivano senza pericoli, mentre l'uomo poverino deve andare in guerra. Ebbene: io rispondo che preferirei combattere 3 guerre, piuttosto che partorire una sola volta"


bhè spero che qst intervento vi sia piaciuto...alla prossima!!!

Edited by Fiore di Ren - 5/9/2008, 02:59
 
Top
devil-angel
view post Posted on 5/9/2008, 17:21




Wow Fiore!!!!Complimenti per queste informazioni,in effetti mi ricordo che a Sparta le donne erano molto considerate!!!!Devo dire che invece ad Atene le condizioni erano alienanti o___O
 
Top
p-chan(rosa)
view post Posted on 7/9/2008, 17:31




A mio parere....le donne sono tutt'oggi "discriminate".
E' vero, noi donne occidentali nn dobbiamo portare il burka, ma ci sono cose che non cambiano ora e nn cambieranno mai

Quante volte in annunci di lavoro ho letto "personale maschile no femminile"

oppure spesso non le si prende perchè se sn giovani o sposate da poco di ha paura di una gravidanza (dispendiosa per i direttori che devono pagare il tempo in fermo)

o ancora gli spot pubblicitari.. ovunque devono esserci tette e culi (scusando l'espressione) perchè se una donna nn mostra codeste indecenze nn ha dove andare.... L'intelligenza poco conta

..ma vogliamo continuare?

Io lavoro, mio marito lavora (esempio) e abbiamo dei figli.
Lui va sul divano, io devo badare a loro, vestiti, cena, casa, pulizie e spesa.....

e cosa che odio, la distinzione tra maschietto e femminuccia anche nelle famiglie stesse (almeno qui al sud)
se io sono il figlio maschio posso uscire dove e quando mi pare, con chi mi pare senza guerre ne litigi.
Se io figlia femmina chiedo di uscire, apriti o cielo!!!!
Perchè "tu sei una ragazza, questo lo devi capire" mi ripete mia madre....

La discriminazione cui sono tuttora vittime le donne è alta... non è tremenda come in passato (ma parlo di una passato veramente lontano) ma purtroppo per quanto la si voglia ignorare o nascondere, c'è ancora... e parecchia!
 
Top
devil-angel
view post Posted on 7/9/2008, 17:41




Tutto quello che hai detto è vero p-chan!!!!!Ma poi sulle pubblicità,di qualsiasi genere,vediamo donne nude!Anche per la pasta c'è una mezza nuda o_______O
Mo tra un pò le metteranno anche per i pannolini,invece che ai bambini li faranno mettere a una!!!io bho.....
 
Top
Fiore di Ren
view post Posted on 7/9/2008, 18:02




sono d'accordo..c'è però da considerare anche che andare in giro da soli purtroppo per noi è più pericoloso...ma questo solo perchè si ha ancora un'immagine della donna corrispondente ad un essere fragile e indifeso e soprattutto come un corpo da sfruttare...NOI DONNE SIAMO FORTI!!! è ora di mettercelo in testa...e il fatto che in molte famiglie si pensi ancora che uscire per una ragazza sia scandaloso mi fa rabbrividire!! se esistono ancora cose di questo genere è perchè spesso siamo proprio noi ad avere una visione negativa del nostro sesso, ovvero quello che ci hanno inculcato nella testa secoli di un'educazione tot deviante! mi sembra che si creda ancora che essere donna sia addirittura una vergogna e per qst dobbiamo nasconderci, barricarci in casa ed eclissarci dal mondo. nascondere le nostre forme armoniose che ci creano tanto imbarazzo perchè suscitano reazioni spesso esagerate da parte dell'uomo (non parlo certo di andare in giro mezze nude, questo provoca l'effetto opposto..); ma ripeto dobbiamo renderci conto del nostro valore e che se il mondo gira il 50 x cento del merito del nostro..perchè il mondo è fatto sia di uomini che di donne...

Edited by Fiore di Ren - 7/9/2008, 19:07
 
Top
p-chan(rosa)
view post Posted on 7/9/2008, 18:04




"Dietro ogni uomo c'è una grande donna"

 
Top
devil-angel
view post Posted on 7/9/2008, 18:52




Avete ragione e vedo che questa discussione sta prendendo un bel via!!E questo perchè vuol dire che un problema c'è e continuare ad ignorarlo non è positivo!!!!Le donne sono ancora viste fragili solo perchè lo vogliono gli uomini per mantenere la loro virilità!!!!Sono felice che interveniate e tiriate fuori le cosidette p***e!!!!!Brave!!!!^______^
 
Top
21 replies since 1/9/2008, 23:13   123 views
  Share